Country
INNAMORARSI DELLA VITA DI CAMPAGNA
Una casa in campagna: immersa nel verde e lontano dalla frenesia metropolitana. Una casa dove gli orologi hanno un ritmo più lento e dove ogni mattina veniamo svegliati dall'allegro cinguettio degli uccelli. Lo stress della quotidianità svanisce, si fa largo una meravigliosa sensazione di dolce vita, e noi possiamo dedicarci alle cose veramente importanti della nostra esistenza. Ma per ottenere tutto ciò, abbiamo bisogno di una villa di campagna tutta nostra? Per fortuna no, perché ora l'idillio della casa di campagna sta conquistando anche la città. Godetevi il piacere dell'aria fresca di campagna nelle vostre quattro mura in città, così ogni sera e ogni fine settimana trascorsi a casa diventeranno una breve vacanza rilassante come in un hotel di campagna.
Abitare all'insegna del fascino rurale
Lo stile country è qualcosa di più di una semplice tendenza abitativa, per molti è infatti diventato uno stile di vita. Con questo stile esprimono il loro amore per la natura, il desiderio di pace e ritorno ai ritmi naturali, la volontà di riscoprire valori e sostenibilità. Uno stile abitativo votato al relax, con stanze luminose e inondate di luce e mobili fatti di materiali naturali e incantevoli dettagli, legni pregiati lavorati con la tradizionale cura artigianale. Ambienti dove vi aspetta la vostra poltrona preferita o un comodo divano e dove regna un'atmosfera di elegante intimità in cui non solo voi vi sentite a vostro agio.
Quali sono i materiali tipici dello stilo rustico?
La natura a portata di mano
Vivere in campagna significa essere sempre immersi nella natura, il che si riflette anche nei materiali utilizzati. Per armadi, comò e consolle, naturalmente il ruolo principale è svolto dal vero legno naturale, che viene trasformato in raffinati mobili con competenza, maestria e cure artigianali. Il legno di mango è quanto di meglio ci sia per i classici mobili country, perché è resistente, si presenta con una venatura caratteristica e inoltre, essendo un prodotto derivato degli alberi da frutta, si rivela anche un materiale naturale sostenibile ed ecologico. Anche la pietra naturale e la ceramica si integrano a perfezione e conferiscono ai tavoli di legno e alle altre superfici d'appoggio l'idoneità necessaria per l'uso quotidiano. Perché i mobili in stile rustico non sono mai solo decorativi, ma vogliono essere parte attiva della vita quotidiana della casa.
Alcuni mobili custodiscono segreti del tutto speciali...
Una tendenza che si sposa meravigliosamente con lo stile country è l'uso di legni riciclati. Che questi siano stati un armadio o le travi del tetto di una vecchia casa colonica o che abbiano viaggiato per il mondo come assi di nave, rimarrà il loro segreto. I mobili in legno riciclato diffondono nei nostri spazi abitativi anche un po' di quest'aura misteriosa. E poiché non ci sono due pezzi di legno riciclato uguali, ogni mobile e ogni accessorio è inconfondibilmente unico.
Ci vuole "tatto"
Far scorrere la mano sul rivestimento di puro cotone del divano, riporre la testa in un morbido cuscino di seta, sentire sotto i piedi un tappeto di lana con fibre di canapa mentre il vento gonfia la tenda di pregiato lino... nello stile della casa di campagna la vicinanza alla natura si manifesta non solo nei mobili in legno massello, ma anche in altri materiali naturali. Cotone, lino e lana, pelle e canapa, rattan e sisal - così diversi come il loro aspetto e la loro percezione aptica, così sfaccettati come sono nel plasmare il look casalingo della casa di campagna.
Graziosi dettagli donano un tocco da sogno
I mobili ben si prestano ad essere decorati con forme elegantemente curve e facciate ornamentali, con ante dal classico look a cassettoni o decorate con vivaci listelli. Che alcuni di questi mobili non possano nascondere il fatto che hanno già una lunga vita alle spalle, dona loro un fascino speciale e arricchisce lo stile rustico di una romantica nota shabby. Questo particolare effetto è sottolineato anche dai raffinati ricami su cuscini e tende, così come da portacandele, lanterne, vasi di vetro e altri accessori finemente decorati che completano con stile il look da casa di campagna.
QUALI COLORI SI ABBINANO ALLO STILE RUSTICO?
Pura armonia, anche di colori
Beige, sabbia, crema, bianco antico e grigio tenue danno il tono all'atmosfera rilucente e accogliente di un moderno interno di casa di campagna. Le stanze sembrano sempre come se il sole splendesse e allo stesso tempo irradiano una calma rilassante. I toni caldi del marrone, connaturati al legno, alla pelle, al rattan e a materiali simili, si inseriscono armoniosamente in questo clima di colori. Un tocco appariscente è dato dal nero delle strutture in ferro, che sono un elemento indispensabile per scaffali, bastoni per tende e altri accessori. Alcune superfici dei mobili si presentano con un'affascinante patina di antico che ricorda i vecchi cimeli di famiglia, altre appaiono in un look trendy bianco calce che enfatizza efficacemente una venatura appariscente. Naturalmente, anche le delicate tonalità pastello si inseriscono armoniosamente in questo quadro, così come i delicati motivi floreali o altri disegni tradizionali, purché i colori non siano troppo sgargianti. Grazie ai mazzi di fiori freschi è possibile inserire in questo stile accenti decorativi di colore. Le esotiche orchidee sono decisamente fuori posto, piuttosto orientatevi su fiori come tulipani, peonie e lillà, che potrebbero anche fiorire nel giardino di casa.
Stile mediterraneo per cottage o chalet?
Look mediterraneo in stile rustico
Atmosfera da cottage e look da casa di campagna
Si ha la sensazione di stare in un cottage quando si abbinano sapientemente elementi rustici ed eleganti, un mix elegante e accogliente allo stesso tempo, dunque ideale per il vostro soggiorno in stile country. Un muro di pietra naturale con un camino aperto, di fronte ad esso comode poltrone imbottite in classico stile Chesterfield o con un romantico disegno floreale. Anche le tavole di legno rustiche sono tipiche di un cottage, su di esse potete disporre oggetti decorativi a voi cari e fiori del vostro giardino. Dato che i vecchi cottage non avevano una cantina, si avrà cura di ricoprire il pavimento con un comodo tappeto; che sia un pregiato manufatto orientale o una versione moderna fatta di fibre naturali riciclate come la canapa e la pelle, dipende dal vostro gusto personale.
Chalet da sogno in stile rustico
La più recente variante dello stile rustico è lo chalet, una costruzione basata sulle case tipiche delle montagne svizzere. La cosa migliore è che, con pochi semplici accorgimenti e alcuni accessori tipici, si può evocare la sensazione di vacanza in montagna. L'effetto è assicurato sia nel soggiorno che nella zona notte. Nella console del camino, grandi candele a colonna diffondono un comfort accogliente, sul pavimento una vera pelliccia di animale scalda i piedi, mentre ci si accoccola sul divano in un morbido plaid di pelliccia sintetica. Volete provare una sensazione che ricordi ancor più lo chalet? Nessun problema, basta inserire nell'arredamento lampade a forma di corna, sgabelli rustici fatti di rami e altri oggetti decorativi di ispirazione alpina.
A questo punto provate nella vostra nuova casa in stile rustico la sensazione di essere immersi nella natura, la rilassante tranquillità e un accogliente comfort!