Loft
ISPIRAZIONE PER INDIVIDUALISTI
Le stanze possono dare impulsi, ispirare pensieri, liberare la creatività, fornire spunti per qualcosa di nuovo; non c'è da stupirsi che all'inizio del movimento hipster siano stati soprattutto artisti e freelance a scoprire le vecchie fabbriche abbandonate. Stanze enormi e dai soffitti altissimi in cui vivere e lavorare potevano essere facilmente trasformate per creare uno stile di vita libero e non convenzionale che non ha perso il suo fascino fino ad oggi. Per vivere in un loft, non bisogna necessariamente trasferirsi nel centro di Manhattan, il suo fascino può essere vissuto anche a casa nostra. E non solo in una grande città...
L'altro modo di abitare
Libertà (quasi) illimitata
Abitare, dormire, fare festa, mangiare, lavorare: in un loft tutte le esigenze di vita trovano quattro mura accoglienti. Quattro mura, sì d'accordo, ma spaziose. Il segreto per creare un'atmosfera abitativa ideale nonostante le dimensioni: creare delle isole per le singole aree. Tuttavia senza pareti divisorie alte fino al soffitto, per non contrastare il concetto di loft. Al loro posto, invece, sono ideali per mantenere l'effetto loft pareti basse per garantire la privacy, divisori ariosi in vetro o acciaio, un tavolo da pranzo per 8-10 persone, un grande divano, piante e vegetazione varia. Anche se così disposta, non bisogna privarsi di spazi per ritirarsi in solitudine, ambienti dove si può lavorare o rilassarsi in pace e tranquillità.
Un loft con una finestra a un passo dal cielo
La maggior parte dei loft hanno soffitti che superano di molto i normali standard. Queste altezze spettacolari della stanza devono assolutamente essere incluse nella pianificazione, anche e soprattutto quando si tratta di illuminazione. Se durante il giorno la luce penetra in una stanza dalle ampie finestre, un progetto ben articolato deve non solo illuminare gli ambienti quando si fa sera, ma anche creare atmosfera ed effetti particolari. Una caratteristica classica del loft sono le grandi luci a sospensione, spesso in metallo in stile industriale, che illuminano la stanza da sole o in gruppo. Ma anche un elegante punto luce di design appeso sopra il grande tavolo da pranzo svolge egregiamente il suo ruolo e inoltre aggiunge una nota particolare agli interni. Come fonti di luce aggiuntive, i faretti possono far risaltare l'architettura della stanza o mettere in giusta luce mobili speciali e quadri di grande formato sulle pareti. Se le vostre stanze misurano 5 m e oltre di altezza, potete anche aggiungere un ballatoio, che fa risaltare in modo interessante la spaziosità.
I colori chiari sottolineano la generosità
Chiariamo subito un punto: non ci sono regole ferree su come attuare in termini di colore il concetto di loft living. Nel loft dei nostri giorni, tuttavia, il colore chiaro uniforme, preferibilmente tenue, tende ad essere scelto per il pavimento e le pareti. Questo sottolinea la spaziosità e i singoli pezzi colorati risaltano ancora meglio. Ma omogeneità non significa affatto uniformità. Largo spazio quindi alle sfumature di bianco, grigio chiaro, beige e ai toni naturali del legno, che si armonizzano perfettamente tra sé. Se ci sono muri in mattoni o cemento a vista, vengono inseriti nel concetto in modo selettivo, per dare spazio qua e là al ruvido fascino degli elementi industriali.
Un loft può essere accogliente? Naturalmente!
Una cupa atmosfera da fabbrica, pareti grigie, pavimento di freddo cemento? Era così in passato! Le dimensioni sono rimaste le stesse, ma la qualità della vita è migliorata. Ecco perché il loft moderno è confortevole come ci si può aspettare da uno spazio abitativo del 21° secolo. Con una tendenza al lusso. Non c'è infatti nessun altro luogo in cui i semplici ed eleganti divani extralarge in stile italiano, i pregiati legni lucidi e l'arte moderna riescano ad integrarsi così sapientemente con l'architettura di un ambiente. Oltre ai mobili, anche i tessili per la casa giocano un ruolo imprescindibile nel creare la giusta atmosfera abitativa ed è proprio alle tende vaporose, ai cuscini, ai tappeti e ad altri elementi simili che spetta l'importante compito di spezzare le onde sonore e mantenere un'acustica piacevole nel loft open space.
Concedetevi ciò che amate
Si può immaginare, per esempio, che l'area di lavoro venga arredata con funzionali mobili da ufficio ispirati allo stile industriale, ma che la sera ci si rilassi in un'ampia zona giorno dal design semplice e dai toni bianchi o grigi, mentre un buon vino rosso e la scacchiera ci attendono sul tavolino da salotto in legno riciclato e una grande lampada ad arco illumina lo scenario in modo suggestivo.
Ma anche un'opulenta poltrona a orecchioni in stile barocco posta davanti a una parete di mattoni non intonacata costituisce un richiamo visivo davvero accattivante.
E nessuno al mondo può proibirvi di rannicchiarvi più tardi la sera in un letto che potrebbe invitarvi a sognare anche in una elegante dimora di campagna.
L'effetto loft funziona anche in dimensioni più piccole
Abitare in stile loft sta diventando sempre più popolare, ma non tutti sognano 350m² di spazio abitativo. Ecco perché molti chiedono: posso convertire in loft anche un appartamento normale? Risposta: dipende dalla location. L'aria, la luce e, idealmente, un soffitto alto sono fondamentali per mettere in scena la spaziosità tipica del loft. Mobili moderni e lineari in colori sobri, messi in risalto dalle tonalità chiare di pareti e soffitto, che fanno apparire la stanza più grande e luminosa. Anche il gioco creato con gli assi visivi serve ad allargare lo spazio a livello ottico, così come l'uso mirato degli specchi, che, a differenza dei mobili, possono essere di sovradimensionati.
Il loft moderno è quindi in ogni caso un'espressione visibile di una personalità che trova la sua realizzazione lontano dal «mainstream». Ecco perché l'arredamento di un loft è sempre individuale, innovativo e assolutamente esclusivo.