Marinaro

Banner

ISPIRATO DAL MARE

Chi è che non sogna una casa al mare. Una brezza leggera gonfia le tende davanti alla finestra aperta, alle sue spalle si sente il fragore dell'oceano, tra un attimo sarete sulla spiaggia a passeggiare e a godervi l'alba, per poi iniziare la giornata rinvigoriti e pieni di energia. Solo un sogno meraviglioso? Niente affatto. Con l'arredamento in stile marinaro porterete nella vostra casa la sensazione di una vacanza e di uno stile di vita meravigliosamente rilassato. Proprio come se fosse sempre estate.

Vivere in stile marinaro con charme costiero

Una villa signorile a Long Island, uno yacht sull' Atlantico o piuttosto una casa sulla spiaggia sull'isola di Sylt: qualunque sia la destinazione dei vostri sogni, potete realizzare un ambiente marinaro ovunque nella vostra casa. All'esterno come all'interno, nella zona soggiorno, così come in camera da letto o nel bagno Per farlo non è assolutamente necessario rifare l'arredamento da zero. Spesso bastano uno o due mobili tipici, completati da accessori nei colori o nei materiali giusti, e vi sentirete già come sul ponte passeggiata di un piroscafo di lusso senza uscire da casa vostra.

Quali sono i colori tipici dello stile marinaro?

Il blu e il bianco danno il tono

Azzurro, blu marino, celeste...: il blu è noto non solo come il colore della fedeltà e dell'armonia, ma anche come il colore della distanza, della vastità, dell'infinito. Niente potrebbe essere più adatto allo stile marinaro, che si accompagna sempre al desiderio di raggiungere destinazioni sconosciute e di vivere avventure emozionanti. Ma è solo in combinazione con il bianco che il blu sviluppa quella rinfrancante atmosfera costiera che ci riporta alla mente le vacanze in spiaggia in totale relax. Le bianche vele delle barche sul blu dell'acqua, la cresta spumeggiante di schiuma sulle onde, i gabbiani bianchi nel cielo blu...

Questo clima cromatico fresco e vivace si integra perfettamente nello stile con caldi toni naturali e con il grigio chiaro, tipici del legno, della sabbia, delle pietre e delle alghe, ma anche delle poltrone da spiaggia in vimini, delle reti da pesca, dei salvagente e di molto altro ancora. Insieme fanno sì che la combinazione blu/bianco non risulti troppo fredda, perché una casa sulla costa è sempre accogliente. Se amate i contrasti, mescolateci un rosso acceso; se preferite il glamour, optate per toni dorati come l'ottone lucido, che ricorda le lampade e gli strumenti tipici delle barche a vela. Ma anche delicati colori pastello possono essere impiegati volentieri per dare al look marinaro un tocco giocoso.

Quali materiali si adattano allo stile marinaro?

I materiali naturali devono essere sempre a bordo

Legno

Non è possibile ricreare la sensazione di una casa sulla spiaggia senza materiali naturali, perché la costa e la natura sono inscindibili come il vento e le onde. Ecco perché sono da preferirsi mobili in legno massiccio, il materiale di costruzione tradizionale per le barche, con una struttura decisamente robusta e senza molti fronzoli. Poiché il clima sulle coste dell'emisfero settentrionale può essere anche aspro e selvaggio, i materiali possono tranquillamente mostrare gli effetti di queste forze naturali. Ecco perché la vernice un tempo bianca dei mobili può essere segnata dalla salsedine e dal vento, la tonalità naturale del legno può apparire come sbiadita dal sole. Coloro che hanno un debole per lo stile più lussuoso tipo Long Island scelgono mobili in tonalità più scure che ricordano gli interni degli yacht di lusso.



Bambù e rattan

Oltre al legno, hanno un ruolo importante anche materiali naturali come il bambù e il rattan, che sono arrivati in Europa da oltremare e svolgono un'utile funzione in casa soprattutto sotto forma di cesti e bauli. Ma anche poltrone in rattan e simili completano l'autentico stile costiero, insieme a comode imbottiture e cuscini in lino e cotone.

Quali accessori si abbinano allo stile marinaro?

Accessori come quelli che si raccolgono sulla spiaggia

Marinaro però non vuol dire sempre la stessa cosa. Con la scelta degli accessori date un'impronta molto personale al vostro look nautico: accogliente come in una casa con il tetto di paglia sulla costa del Mare del Nord, elegante come su uno yacht di lusso, giocoso o con un tocco esotico. In termini concreti, questo significa che si può combinare tutto ciò che ha un legame con il mare. Cuscini con stampe marinare o motivi etnici, conchiglie, pesci decorativi, fari e barche a vela, reti e corde: tutto questo ricorda il lavoro quotidiano di pescatori e marinai e ricrea la rilassata atmosfera costiera all'interno delle vostre mura domestiche. Anche il legname portato dal mare lasciato allo stato naturale è un elemento che imprime una nota di stile all'arredamento marinaro, come cornici per specchi e quadri, come basi per lampade o come elementi divisori in stile rustico. Si intonano bene al ruvido fascino delle regioni costiere anche materiali non perfetti e usati; piccole imperfezioni e un pizzico di vintage rendono ancora più autentico l'arredamento in stile marinaro.



Anche le lampade giocano un ruolo importante nel look marinaro. A creare un'atmosfera particolarmente intima la sera provvedono lampade la cui luce brilla attraverso un leggero intreccio di vimini o viene riflessa da rustici pezzi di legno portati dal mare creando nella stanza un clima davvero accogliente. Ma anche lampade e portacandele in vetro e metallo, ispirate alle tipiche lampade da nave, completano perfettamente il look.


Arredare in stile marinaro: più facile di quanto pensiate

Arredare il soggiorno in stile marinaro

Volete ricreare l'atmosfera marinara nel vostro soggiorno? Allora usate mobili in legno di alta qualità con una finitura bianca anticata, con una superficie di legno al naturale o in un affascinante mix di luminoso bianco unito ai toni caldi del legno, che combinano un'impressione di freschezza con un'aura piacevolmente calda. Se avete già un divano bianco, avete già il vento in poppa e vi servono solo qualche cuscino con motivi marinari, un plaid blu e uno o due oggetti decorativi adatti: il fascino dell'atmosfera costiera pervade tutto quasi da solo. Una casa sul mare ha sempre un aspetto invitante e luminoso, perché la luce e l'aria possono fluire senza ostacoli nelle stanze. Ecco perché vaporose tende in bianco brillante o con strisce sottili tessute in blu sono la scelta migliore.

Arredare la camera da letto in stile marinaro

Per una camera da letto in stile marinaro scegliete lenzuola blu o blu e bianche, appendete qualche quadro con motivi nautici e mettete qualche oggetto decorativo selezionato sul comò o sul davanzale della finestra. E magari dipingete una parete di blu, perché si sa: il blu è rilassante, e dormirete come un lupo di mare dopo la traversata dell'Atlantico.

Arredare il bagno in stile marinaro

Un bagno in stile marinaro è ancora più facile da realizzare: bastano un gancio a forma di ancora, uno specchio a forma di pesce e un cesto della biancheria in rattan intrecciato in stile rustico e già sentirete una fresca brezza marina soffiare nella vostra oasi di benessere

Lasciate che lo stile di vita marinaro getti l'ancora all'interno delle vostre mura domestiche e forse a volte riuscirete anche a sentire il rumore del mare...