Orientale

SOGNARE LONTANO DALLA VITA QUOTIDIANA

Quanta più importanza hanno nella vita quotidiana valori come le prestazioni, la velocità o la perfezione, tanto più forte è il desiderio di rallentare e rilassarsi nella sfera privata. E lì, proprio in cima alla lista, accanto alla famiglia e agli amici, si trova la nostra casa. Qui vogliamo sentirci sicuri e trovare rapidamente una distanza dal ritmo frenetico della vita quotidiana. Un desiderio che una casa arredata personalmente può senz'altro realizzare, indipendentemente dal fatto che si tratti di una villa in campagna, una casetta ai margini della città o un appartamento in centro. Tra le nostre quattro mura, possiamo coccolarci, rilassarci e, soprattutto, sognare, meglio se di culture straniere e paesi lontani...

Vivere come nelle Mille e una notte

Le mille e una notte: probabilmente tutti si sono lasciati trasportare idealmente in questo misterioso mondo fiabesco. In Oriente, dove si dice che in magnifici palazzi si siano verificate le storie più incredibili. Lo stile di vita orientale porta proprio questo fascino nelle nostre case e si presta, come nessun altro, a offrire un ritiro nella sfera privata e il godimento della sicurezza in un'oasi di benessere, caratteristiche dello stile di vita orientale oggi come un tempo. Arredamento in stile orientale, però, significa anche avere l'imbarazzo della scelta, con colori splendidi, tessuti raffinati e accessori scintillanti.

Anche l'architettura orientale celebra la privacy

Il ritirarsi verso l'interno è evidente anche nell'architettura orientale. Le case, chiuse verso l'esterno e a volte circondate da alte mura, sono raggruppate intorno a cortili progettati artisticamente, che spesso hanno una fontana e a volte persino un giardino. Le pitture murali color sabbia costituiscono la tonalità dominante e l'alternanza di pietre chiare e scure riprende il gioco di luci e ombre dell'architettura, realizzato con soffitti a volta, cupole e archi, nonché finestre con grate dai motivi decorativi.

Quali materiali sono adatti allo stile orientale?

La stoffa di cui sono fatti i sogni orientali

Se volete arredare le vostre stanze in stile orientale, potete sbizzarrirvi a vostro piacimento con tessuti pregiati. Combinate finissima organza, seta morbida e fluente, broccato sontuoso, lussuoso velluto e morbido cotone e stendete un kilim tradizionale sul pavimento. Tra l'altro, in molte città arabe c'è ancora l'usanza di tingere i tessuti sui tetti delle case. Oltre al tema centrale dei tessuti, ci sono altri materiali tipici con cui si può esprimere questo stile di vita fiabesco. Molto importanti: i metalli preziosi. Gli accessori realizzati a mano in argento, rame, ottone o oro sono una parte indispensabile dell'interior design orientale. E quando si tratta di mobili, i legni pregiati e scuri sono in cima alla lista, così come le sedute in rattan intrecciate artisticamente.

Quali colori sono tipici del look orientale?

Una festa di colori

Arredare un appartamento in stile orientale significa anche vivere un impareggiabile tripudio di colori, in quanto nessun altro stile abitativo ha un gioco di colori così pronunciato. Il tono di base è dato dai colori terrosi delle spezie, senape, zafferano, curry, curcuma e cannella, che insieme al giallo sole e al rosso intenso creano un'atmosfera meravigliosamente calda e familiare, in cui tutti si sentono immediatamente a proprio agio. Oltre a questi toni naturali, sono disponibili anche sfumature più fredde come l'azzurro intenso, il rosa brillante e il fresco verde mela, che potete usare per aggiungere chiazze di colore mirate. E poiché quando si tratta di decorazione orientale l'eccesso non esiste, anche i toni dell'oro, del rame e dell'argento fanno a gara nello scintillare e nel conferire alla scena un tocco di preziosa raffinatezza.

Filigrane, arabeschi & Co.

Il segreto dello stile abitativo orientale sta anche nell'abile decorazione dei mobili e degli accessori. I modelli e i motivi ornamentali sono di origine araba, moresca o anche persiana e quasi sempre ruotano intorno ai temi floreali di fiori e foglie. Questi arabeschi, che sono tipici di tutta la regione araba, si trovano sotto forma di stampe o ricami su tessuti e incantano sotto forma di elaborata pittura a mano presente su armadi, comò e persino piastrelle da parete. Coloro che hanno scoperto il loro amore per il Nord Africa e desiderano arredare la loro casa in uno stile più marocchino possono attingere a piene mani anche a capolavori tessili realizzati con la tecnica del macramè, che conferisce a qualsiasi stanza quel tocco inconfondibile, sotto forma di tovaglie, tende, pouf, ma anche di portavasi da appendere o coprilampada. Sono tipici anche i motivi geometrici che decorano le grate delle finestre o i paraventi intagliati in modo artistico. In breve: se volete arredare la vostra casa all'orientale, potete circondarvi dei più bei tesori artigianali.

Dormire come nelle favole

Sognate da tempo di immergervi la sera in un altro mondo ed entrare in una camera da letto orientale? Niente di più facile! Bastano un baldacchino romantico e tanti cuscini per trasformare il vostro letto in un'isola di tranquillità, dove anche Scheherazade si sarebbe sdraiata volentieri. Completate il look con una tenda e una lampada con intricati nodi di macramè a formare una filigrana, stendete un morbido tappeto sul pavimento e appendete al muro uno specchio riccamente decorato. Accanto al letto c'è un tavolino lavorato artisticamente, mentre le lampade di metallo e le candeline scaldavivande tipiche dello stile creano fantastici e suggestivi motivi di luce sulla parete. Una camera da letto con arredamento orientale arricchisce la vostra casa di un'oasi di tranquillità la cui aura romantica eserciterà una forza d'attrazione quasi magica anche durante il giorno.

Sistemarsi e fuggire dalla vita quotidiana

Cosa ci affascina così tanto quando entriamo in un soggiorno con un arredamento orientale? Essenzialmente, si tratta dell'interazione armoniosa di comodi mobili per sedersi e di molti accessori scelti con amore che creano questa atmosfera invitante e allo stesso tempo misteriosamente esotica. Ci si accomoda su un ampio divano pieno di cuscini o su uno dei cuscini da terra in pelle o macramè e intanto ci si serve dei deliziosi stuzzichini offerti su un grande vassoio d'argento artisticamente decorato o su un'alzatina. Se anche voi volete arredare il vostro soggiorno in stile orientale, potete scegliere se optare per un'impronta colorata e opulenta oppure realizzarlo con mobili e tessili per la casa in discrete tonalità naturali e qualche raffinato accessorio d'argento.

Un pizzico d'Oriente anche per la cucina

Nella cucina orientale, si usa servire molte piccole prelibatezze in una grande varietà di ciotole su grandi vassoi. Nell'aria si sente il profumo delle spezie aromatiche e tutti si servono e chiacchierano senza remore. Volete sperimentare questo stile anche a casa vostra? Nessun problema: si può arredare in stile orientale anche una cucina già esistente. Gli ingredienti giusti in questo caso sono gli accessori appropriati, che riescono da soli a evocare come per magia l'atmosfera orientale. Un tappeto colorato sul pavimento e, sul soffitto, una lampada artisticamente lavorat, la cui luce di sera, attraversando il motivo traforato, traccia disegni misteriosi; inoltre, vasi di vetro riccamente decorati, brocche, tazze e i tipici vassoi d'argento, su cui a volte vengono serviti deliziosi stuzzichini, a volte coloratissimi portacandele sottolineano l'atmosfera rilassata, mentre dal vostro tajine si levano profumi deliziosi.

Sentite già le dita che formicolano e con il pensiero state passando in rassegna una vasta gamma di accessori e mobili artistici per scegliere i nuovi pezzi preferiti per la vostra oasi di benessere orientale? Allora non possiamo che augurarvi di provare una gioia favolosa con l'arredamento in stile orientale!