Shabby Chic

LA BELLEZZA DELL'IMPERFEZIONE

Più alto, più veloce, più lontano, più grande, più nuovo... In un'epoca in cui dominano comparativi sempre nuovi, ancora una volta stanno guadagnando importanza valori come la decelerazione, la sostenibilità, il raccoglimento e la sicurezza. Una tendenza che molti vorrebbero vivere anche tra le proprie pareti domestiche. Per trasformare la propria casa in un luogo di sicurezza e di relax, bastano un forte senso per la bellezza individuale e la qualità sostenibile. Ed ecco un posto in cui si può sognare, in cui ci si può permettere di guardare i pezzi unici tanto amati e abbandonarsi ai ricordi. Il rifugio perfetto che mostra personalità e costituisce un ambiente rilassato in opposizione al mondo esterno.

Circondarsi di mobili con una spiccata personalità

Un ambiente accogliente è il credo, i sentimenti nostalgici sono permessi. Lo stile Shabby Chic è la celebrazione del gusto per i dettagli artistici che tornano alla luce dopo anni sotto strati di vernice. Qui sono ammessi mobili e accessori che non hanno perso nulla del loro carisma nonostante i segni evidenti dell'uso. Non importa se si tratta di un amato cimelio di famiglia, di un'interessante fonte d'ispirazione scovata al mercato delle pulci o di un oggetto curioso in cui ci siamo imbattuti per caso. Questi pezzi unici costituiscono accenti individuali nello spazio abitativo e creano un'atmosfera piena di intimità, nostalgia e classica eleganza.

Quali sono i colori tipici per lo stile Shabby Chic?

La magia dei colori sbiaditi

I colori già da sé riescono a trasmettere un'idea di romanticismo puro! In questo caso, però, sono davvero i polverosi colori pastello a dare il tono. Rosa, turchese, celeste oppure viola tenue e giallo sono presenti su accessori e mobili con una superficie opaca e si uniscono sui prodotti tessili per formare disegni da sogno. Le tonalità pastello opache danno l'impressione di superfici un tempo lucide, che si sono sbiadite in seguito all'usura e al passare degli anni. Allo stesso tempo, però, sottolineano anche l'eleganza dei legni utilizzati e fanno rivivere i ricordi dei tempi passati.

Quest'atmosfera delicata, fatta di colori che ricordano la cipria, viene resa armoniosa dalla combinazione con toni naturali, ma anche con il grigio chiaro, il beige e il bianco antico, che non solo completano perfettamente la tavolozza delle tonalità pastello, ma forniscono anche allo stesso tempo la calma e la neutralità necessarie, perché gli elementi di spicco nei toni pastello - che possono anche essere dipinti in diversi colori - abbiano lo spazio sufficiente per produrre efficacemente il loro effetto. In questo modo si crea il tipico mondo cromatico dello Shabby Chic, in cui non c'è posto per i toni sgargianti. Quanto al giusto dosaggio, seguite semplicemente il vostro intuito...

Quali materiali sono adatti al look shabby chic?

Tessuti raffinati e motivi floreali

Chi desidera un arredamento in stile Shabby Chic, può sbizzarrirsi con materiali e fantasie da sogno! Lasciate ricadere il velluto sontuosamente, sfruttate l'effetto del pizzo delicato e della seta lucente, oppure fate sì che il lino e la mussola di cotone mostrino il loro aspetto caratteristico acquisito con gli anni. I tessuti che cadono fluidamente con eleganza, in particolare, sono perfetti per sottolineare in modo autentico l'aspetto romantico del vostro arredamento. Questi tessuti di alta qualità amano particolarmente rivestirsi con fantasie ricche di storia. Non è certo un caso se le varianti più belle dei disegni cachemire o dei sontuosi motivi toile de jouy all'epoca facevano furore. Si possono impostare accenti decisivi anche con motivi provenienti dai regni della fauna e della flora e non importa se per farlo si utilizzi un plaid, un cuscino o delle tendine.

Amati pezzi unici con charme

Una cappelliera lavorata artisticamente e un po' sbiadita, una grande vecchia valigia di pelle con la sua patina e qualche graffio sul guardaroba: fate rivivere i tempi della nonna e sottolineate le note personali del vostro arredamento. Ma anche una nostalgica lampada con il paralume con la sua forma tipica e qualche macchia di vernice scheggiata dà l'impressione di irradiare la sua luce calda già da generazioni. Sono proprio gli affascinanti pezzi unici di questo tipo a emanare il fascino Shabby per eccellenza! Sono vere e proprie scoperte e celebrano abilmente uno stile di vita che esercita un fascino speciale proprio attraverso la sua imperfezione.


Ma lo Shabby non sarebbe chic senza un pizzico di polveroso glamour. A questo scopo, vengono disseminati qua e là con parsimonia accessori scintillanti che portano nel gioco un tocco di eleganza e perfezionano sapientemente i morbidi toni pastello. Quindi, inserendo un vaso d'argento qui, un cuscino di paillettes lì o cornici e specchi sontuosamente decorati, offrirete alle vostre stanze il glamour romantico e sognante che è così caratteristico di questo stile di vita. E se doveste imbattervi in un vecchio lampadario di cristallo pieno di ghirigori, sarebbe proprio la ciliegina sulla torta!

Arredare in stile Shabby Chic? Seguite il vostro istinto!

Per il vostro salotto desiderate l'inconfondibile fascino dello Shabby Chic? Potete farcela anche con l'arredamento esistente! Sistemate dei cuscini romantici con finiture in pizzo sul vostro comodo divano e sullo schienale sistemate un plaid intonato. Aggiungete un grazioso comò laccato in un colore pastello sulla parete libera di fronte e un tappeto dall'aspetto usato sotto il tavolino da caffè e in un batter d'occhio avrete un ambiente romantico con un fascino shabby.
Chi vuole sperimentare l'atmosfera shabby nella sua cucina ci riuscirà con successo utilizzando un tavolo da pranzo molto usato in legno e, per esempio, delicate tazze da tè e piatti con i bordi dorati. Come pezzo forte, in questo caso un'ottima scelta è costituita da una vetrinetta nostalgica, in cui le preziose stoviglie possono essere presentate con stile. Un vaso scintillante riempito di peonie rosa o di grandi fiori d'ortensia rende definitivamente perfetta l'atmosfera romantica della stanza.

Per la camera da letto, seguite semplicemente il vostro istinto e mettete sul letto delle lenzuola con una fantasia floreale. Se volete, tappezzate una parete con motivi floreali o animalier e metteteci davanti una consolle da sogno, sopra la quale appenderete uno specchio con una cornice riccamente decorata. La vostra camera da letto Shabby Chic vi invita a sognare!

Giardino o terrazza in stile Shabby Chic

Nel giardino o sulla terrazza Shabby Chic ci sono innumerevoli possibilità di evocare il fascino dei tempi passati con singoli oggetti trovati qua e là. Che si tratti del tavolo per piante in legno massello che vicino alla parete sprigiona tutto il suo fascino nostalgico, o dei mobili in legno di teak che con il loro aspetto vissuto invitano a godersi la terrazza: la gamma di accessori spazia da tralicci in ferro battuto fino a portacandele dalla forma di antiche lanterne, così potrete decorare la casa dando libero sfogo alla vostra creatività!

Circondatevi di oggetti che ricordano i vecchi cimeli e godetevi la vostra casa in stile shabby chic!